
Prevenzione dentale
Profilassi
La nostra missione è quella di insegnare a grandi e piccini come prendersi cura della salute del proprio sorriso. Spieghiamo ai nostri pazienti come spazzolare i denti e come usare gli strumenti più adeguati durante la prassi di igiene orale domiciliare
Vuoi fissare un appuntamento?
Chiama al numero
+39 0421 22 16 23
Scrivi una mail [email protected]
Perchè affidarsi a noi
Consigli chiari
Forniamo indicazioni chiare e semplici che chiunque può applicare a casa durante la quotidiana routine di igiene orale. Curiamo il vostro sorriso con la nostra esperienza e suggerimenti mirati per ciascun paziente
Visite periodiche
Fissiamo con voi incontri periodici per monitorare costantemente le condizioni della bocca, tenendo conto di esigenze e orari specifici
Suggerimenti mirati
Consigliamo le pratiche di igiene orale più indicate in base all’età del nostro paziente, rispondendo a dubbi e domande
Metodi e prassi
Indichiamo le procedure da eseguire fissando i tempi corretti e le metodologie migliori per mantenere la salute dei denti nel tempo

Cosa dovresti sapere
Cos’è la profilassi dentale?
La profilassi dentale e l’insieme di tutte quelle norme da mettere in atto per evitare patologie e infezioni a carico del cavo orale.
Unitamente a consigli e procedure da effettuare a casa ogni giorno, dopo un’accurata visita e un colloquio conoscitivo l’igienista dentale suggerirà se servono e quali siano le terapie migliori da eseguire per ottenere e mantenere un sorriso sano e radioso.
In alcuni casi potranno essere suggeriti trattamenti specifici da effettuare presso la clinica dentale, così da ottimizzare la protezione dei denti dalla comparsa di carie o altre patologie.

Benefici e vantaggi
Perché effettuare una corretta profilassi?
Grazie al consulto con il proprio igienista dentale si potrà mantenere in salute la dentatura, evitando di incorrere in problematiche che potrebbero poi richiedere interventi invasivi.
Sapere come usare spazzolino, collutorio, filo interdentale e idropulsore inibisce l’insorgenza di carie e infezioni batteriche, mantiene lo smalto integro e brillante e assicura sempre un alito fresco.
Anche le gengive risultano rosee, ben irrorate e rafforzate, mantenendo saldo il dente e agevolando dunque la masticazione di ogni tipo di alimenti.
Le nostre procedure
Modalità di trattamento
Conoscere l’igienista dentale è un passo importante per intraprendere fin dalla più tenera età le basilari abitudini di profilassi. Lavare i denti in modo corretto, usare prodotti e strumenti mirati aiuta a mantenere in salute il proprio sorriso
Giusto spazzolino
Invitiamo a usare setole morbide e mantenere un posizionamento a 45°, per rimuovere bene la placca e non intaccare lo smalto
Filo interdentale
Suggeriamo di usare almeno 2 volte al giorno filo interdentale o idropulsore, per eliminare ogni residuo di cibo
Pulisci lingua
Invitiamo a prendersi cura anche di lingua e interno guance, preferibilmente la mattina per eliminare l’accumulo di tossine
Visite e terapie
Durante le visite periodiche suggeriamo, se serve, sbiancamento e pulizia da eseguire in clinica, per denti e gengive in salute
Prenota la tua prima visita
Vuoi fissare un appuntamento o hai delle domande?
Scrivi e fai la tua domanda, inserendo sempre tutti i particolari per aiutarci a rispondere in modo mirato.
Ti risponderà il nostro personale
Sarai contattato direttamente dal nostro staff che sarà lieto di risponderti in tempi brevi per aiutarti a trovare una soluzione.

Laura Perissinotto
Front-Office
Ricevi subito la tua risposta
Domande frequenti
- Ci si deve lavare i denti subito dopo mangiato?
-
No, sarebbe meglio aspettare almeno 20 minuti, soprattutto se si sono ingerite sostanze acide che potrebbero danneggiare lo smalto.
- Come si pulisce la lingua?
-
Si deve usare uno strumento specifico, chiamato pulisci lingua, capace di raschiare la superficie delicata delle papille gustative senza danneggiarle o graffiarle.
- Una profilassi completa si può effettuare solo a casa?
-
Per mantenere il cavo orale in perfetta salute è sempre opportuno integrare alla normale routine quotidiana anche interventi specifici da effettuare in clinica dentale come sbiancamento o detartrasi, da stabilire durante i controlli periodici.
- La corretta profilassi può aiutare a evitare la sindrome da biberon?
-
Certamente sì. Già dalla prima dentizione dei bebè è necessario che i genitori siano ben informati su come curare i dentini, evitando ad esempio di immergere ciucci e tettarelle in zucchero oppure miele e impedendo così la formazione di carie.
- Che cos’è la fluoro profilassi?
-
Da concordare tra genitori e igienista dentale, la fluoro profilassi è la somministrazione di fluoro ai piccoli pazienti, specialmente nella fascia di età compresa fra i 6 mesi e i 3 anni. Il fluoro aiuta a rafforzare lo smalto e la struttura minerale dei denti oltre a combattere la comparsa di carie grazie alla sua azione antibatterica.