Ti lavi i denti subito dopo mangiato? Sbagliato!

Ti lavi i denti subito dopo mangiato? Sbagliato!

Fin da piccolo ti hanno insegnato a lavarti i denti appena dopo mangiato, perché la pulizia dei denti è una pratica quotidiana molto importante per la salute dei denti. Ma non ti hanno mai precisato quanto tempo dopo aver mangiato.

la World Dental Federation suggerisce di lasciar passare almeno mezz’ora prima di usare spazzolino e dentifricio.

Questione della pratica dell’igiene orale assume un importante rilievo se si ha mangiato cibi acidi, come alcuni tipi di frutta o alcune verdure o bibite gassate. In questi casi spazzolare i denti subito potrebbe danneggiare lo smalto dentale, arrivando a corrodere la dentina, cioè il livello sottostante.

Lo spazzolino può rimuovere le sostanze nocive e le fa penetrare in profondità, causando una seria corrosione, in questo caso la pulizia dei denti può divenire addirittura controproducente.

La conferma è arrivata anche da uno studio dell’università di Gottingen in Germania: secondo i ricercatori tedeschi, se ci si lava i denti entro 20 minuti dall’assunzione di bibite gassate, si verifica un aumento della perdita della dentina, causato dalla corrosione. Il tempo da lasciar trascorrere, prima di iniziare a lavarsi i denti è di almeno 30-60 minuti.

Questo lasso di tempo è necessario per permettere alla saliva, di spazzare via i residui del cibo rimasto tra i denti, di neutralizzare gli acidi e di re-mineralizzare i denti, arricchendoli di calcio e fosfato.

Socialdent San Donà di Piave vi aspetta presso la propria sede per fissare una seduta di igiene orale professionale e vi spiegherà tutti i segreti e le pratiche da osservare per effettuare la pulizia dei denti in modo efficace.